Daily Archives: 28 Agosto 2024

Rolly days a settembre

28Ago

I Rolli Days, l’appuntamento con la bellezza dei palazzi Patrimonio Unesco, raddoppia a settembre: 14-15 e il 21-22. Due date per catturare la bellezza di Genova

Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Uno scrigno prezioso tra arte e cultura, con autentici capolavori che vanno dal periodo tardo rinascimentale a quello barocco. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.

Il doppio appuntamento con i Rolli Days di Genova è per il 14-15 e per il 21-22 Settembre, in occasione del World Tourism event e del Salone Nautico Internazionale di Genova. Per l’occasione saranno oltre 40 i siti aperti: ogni palazzo, la sua storia e le opere d’arte che conserva, sarà raccontato anche attraverso gli occhi dei suoi antichi proprietari, un punto di vista unico e straordinario.
Le prenotazioni saranno attive da martedi 3 Settembre.

https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/https://www.rolliestradenuove.it

Recco , 200 anni di fuochi

28Ago

Dal 30 agosto prendono il via i riti religiosi per Recco, Le giornate clou il 7 e 8 settembre

Sabato 7 è la prima delle giornate dedicate ai fuochi d’artificio. Ad inaugurare la Sagra del Fuoco spetta, quest’anno, ai Quartieri di Liceto, Spiaggia e San Martino. Dalle 22.30 a mezzanotte è un tourbillon di botti, effetti speciali. Domenica 8 è la giornata più importante. Nella notte, alle 3.30, sparate di cannone a salve per il tradizionale saluto alla Madonna. Alle 12.30 grandiosa sparata di mascoli del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il santuario. Alle 13 spettacolo pirotecnico diurno del quartiere Verzemma. Suggestivo e immancabile appuntamento con la solenne processione per le vie cittadine dalle 20.15: con l’arca della Madonna ad aprire la fila salutata dalle “bombe” pirotecniche dei Quartieri.