Daily Archives: 6 Marzo 2018

Pablo Picasso al Ducale fino al 6 maggio

06Mar

Si tratta in particolare di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato: tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto.

pica

In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier, che furono in realtà delle vere e proprie officine creative, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.

Una mostra articolata che mette in luce le radici mediterranee e la profonda vitalità della sua arte, per scoprire il suo sguardo sulla realtà, passionale, mai banale, mai uguale a sé stesso.

http://www.palazzoducale.genova.it/pablo-picasso/

Sagra del pesce , Camogli 13 maggio

06Mar

La Sagra del Pesce di Camogli è famosa per la sua enorme padella, che pesa 28 quintali, ha un diametro di 4 metri e un manico di 6 metri, e durante la giornata frigge 3 tonnellate di pesce fresco, utilizzando 3.000 litri di olio. In tutto, 30.000 piatti di pesce che vengono distribuiti gratis.

La Sagra è dedicata a S. Fortunato, patrono dei pescatori, e si festeggia la seconda domenica di Maggio (13 Maggio 2018) in Piazza Colombo, la piazzetta del porticciolo.

La sera della vigilia, sulla spiaggia si incendiano i falò, vere e proprie sculture in legno costruite dagli abitanti di Camogli dei quartieri Porto e Pinetto, che ogni anno inventano nuove forme.

Festa della Focaccia di Recco , 27 maggio

06Mar

Gli amanti della gastronomia e delle tradizioni locali possono segnarsi questa data sul calendario.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tornerà infatti il 27 maggio l’attesa Festa della Focaccia di Recco col formaggio I.G.P., un evento che nasce per soddisfare il palato di tutti coloro che amano questo classico piatto  ma anche per tutelare i produttori originali, ovvero coloro che nel corso dei decenni hanno fatto conoscere al mondo intero la focaccia.

Durate la domenica della sagra ci saranno desustazioni gratuite, spettacoli musicali, ballo e mercatini.

La focaccia di Recco col formaggio, emblema della città e della Liguria, è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva italiano, acqua, sale, farcito con “Formaggio fresco” e successivamente cotto in forno.